
Il radicchio rosso contiene soprattutto potassio, ma anche magnesio, fosforo, calcio, zinco, sodio, ferro rame e manganese; contiene, inoltre, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E, vitamina K.
Grazie all’elevata percentuale di acqua, il radicchio è depurativo; può essere inoltre un valido aiuto per chi soffre di stitichezza e difficoltà digestive.
Ha un bassissimo potere energetico ed è quindi utile nelle diete ipocaloriche. Le fibre contenute nel radicchio sono in grado di trattenere gli zuccheri presenti nel sangue; per questo motivo è un alimento consigliato a chi soffre di diabete di tipo 2.
Quest’ortaggio è utile anche a chi soffre di psoriasi.
Il radicchio rosso, come tutti i vegetali di questo colore, è ricco di antiossidanti. Contiene antociani e triptofano, i primi aiutano a prevenire i fattori di rischio cardiovascolare, mentre il triptofano aiuta a combattere l’insonnia.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
100 GR. MIGLIO
250 GR. ACQUA
1 CESPO DI RADICCHIO
1 ARANCIA
3/4 NOCI TRITATE GROSSOLANAMENTE
MEZZA CIPOLLA
SALE
IN UNA PENTOLA PORTARE L’ACQUA A EBOLLIZIONE E POI VERSARE IL MIGLIO E UN PIZZICO DI SALE, LASCIAR CUOCERE PER 25/30 MINUTI MESCOLANDO OGNI TANTO. NEL FRATTEMPO SBUCCIARE A VIVO UN’ARANCIA, TAGLIARLA IN PEZZETTINI METTENDONE DA PARTE IL SUCCO.
LAVARE E TAGLIARE IL RADICCHIO E FARLO STUFARE IN UNA PADELLA CON UN PO’ DI ACQUA E MEZZA CIPOLLA, AGGIUNGENDO SUCCESSIVAMENTE IL SUCCO DELL’ARANCIA. QUANDO IL MIGLIO E’ COTTO, PASSARLO SOTTO L’ACQUA FREDDA E SCOLARLO, METTERE IL MIGLIO IN UNA CIOTOLA INSIEME AL RADICCHIO E AI PEZZETTINI DI ARANCIA. COMPLETARE L’INSALATA CON LE NOCI TRITATE.